5 Ristoranti Imperdibili a Tokyo – Dove Mangiare Come un Locale

Pranzo a Tokyo

5 posti dove mangiare a Tokyo: approvati al 100%!

Tokyo, la capitale del Giappone, non è solo una città di grattacieli e cultura frenetica, ma anche un paradiso per gli amanti del buon cibo. Da piccoli ramen bar nascosti alle rinomate catene di sushi, la metropoli offre un’esperienza gastronomica unica che soddisfa ogni palato. Scopriamo insieme 5 posti dove mangiare a Tokyo imperdibili che hanno reso indimenticabile il nostro viaggio!

Tokyo è una metropoli immensa, c’è veramente tanto da scoprire!

Nonostante ormai ci siano tante guide, video e altro ancora su cosa scoprire a Tokyo, vi possiamo dire con assoluta certezza che l’informazione per questa città non sarà mai abbastanza.

Tenete a mente questo suggerimento, anche se sembrerà scontato: visitare Tokyo non è come visitare un paese occidentale.

Ecco qualche suggerimento:

  • quando state cercando un buon ristorante sushi dove mangiare, non scrivete “sushi” su Google Maps, ma la sua traduzione in giapponese: 寿司. In questo modo vi appariranno molto più ristoranti. Fatelo ogni volta che state cercando qualcosa di specifico!
  • Potreste notare che le recensioni dei vari locali sono molto basse, noi abbiamo trovato diversi ristoranti in cui ci siamo trovati benissimo con recensioni come 3.5. In generale abbiamo notato che le votazioni tendono ad essere molto più basse rispetto che in Italia, quindi non fatevi intimorire da Google Maps, sperimentate! Non c’è stata una sola volta in cui ci siamo pentiti di aver mangiato da qualche parte! Tokyo è tutta da mangiare, ehm, da scoprire!
  • In molti ristoranti giapponesi si ordina il cibo direttamente tramite una macchinetta. Nella maggior parte dei casi troverete i piatti scritti anche in inglese (se non dovesse essere così non fatevi intimorire e chiedete aiuto ai giapponesi, saranno lieti di aiutarvi). Tramite la macchinetta riceverete dei biglietti che dovrete poi presentare per ottenere il vostro pasto!

Ecco i 5 posti dove mangiare a Tokyo che vi consigliamo.

Ichiran

Il ramen più famoso del Giappone

Forse di Ichiran ne avrete già sentito parlare, e c’è un perché. Ichiran è una catena che fa ramen, e la potete trovare in tutto il Giappone. Il locale è particolare perché non sarete seduti al classico tavolo da ristorante, bensì ogni persona avrà il suo posto (ovviamente se siete due persone vi metteranno vicini). A distanziarvi ci sarà semplicemente una piccola parete di legno che non ostacolerà comunque l’esperienza di condivisione, vi consiglio di farlo anche se l’idea non vi piace: noi ci siamo completamente ricreduti, tanto che ci siamo tornati una seconda volta durante il nostro viaggio! Prezzo: da 890-990 yen (circa 6-7 euro). Dove si trova: a Tokyo potrete trovarlo nei quartieri di Shinjuku, Asakusa e Shibuya. Opzioni: onnivora, vegetariana (informatevi perché varia da locale a locale, ma Ichiran ha introdotto anche il brodo vegetariano). Se volete maggiori informazioni su come funziona Ichiran per partire più informati possibili, abbiamo creato un articolo dedicato!

Uobei

Prima tappa per il sushi

Il cibo amato dagli occidentali per eccellenza: il sushi. Il cibo che si crede che i giapponesi mangino quotidianamente (mito che sfaterete appena atterrati a Tokyo!). In ogni caso, il sushi in Giappone non è buono, è devastante!

Ma perché partiamo dal consigliarvi Uobei?

Questa catena è perfetta per fare un primo pasto a base di sushi in Giappone: è economico, è molto buono e ha una qualità medio alta! 

Famoso per il suo sistema di ordinazione automatizzato e il servizio rapidissimo, questo ristorante offre un’esperienza culinaria unica che combina tradizione giapponese e tecnologia moderna.

Prezzo: ogni pezzo costa dai 100 ai 500 yen, per un pasto completo considerate circa 2000 yen (15 euro) a persona.
Dove si trova: a Shibuya.
Opzioni: onnivora, vegetariana, vegana.

Cotoletta di Maiale Tonkotsu - Piatto tradizionale giapponese a Tokyo
Piatto tradizionale giapponese a Tokyo

Tonkatsu Maisen Aoyama

Obbligatorio provarla!

Situato nel cuore di Aoyama, Tonkatsu Maisen è famoso per il suo tonkatsu croccante!

Il tonkatsu è un piatto giapponese composto da carne di maiale impanata e fritta. Di solito, si utilizza il filetto o la cotoletta di maiale, che viene impanata con pangrattato (chiamato panko) e fritta fino a ottenere una crosta dorata e croccante.

Se volete provare il tonkatsu, questo è il posto perfetto per assaggiarlo. Noi abbiamo preso un antipasto di pollo e un tonkatsu da dividere in due in quanto questo tipo di piatto è abbastanza pesante e potreste non riuscire a finirlo! 

Ricordate che nel piatto del tonkatsu è sempre compresa una zuppa, un piccolo antipasto freddo e del riso.

Potrete decidere se mangiare al bancone (ve lo consigliamo per osservare come cucinano gli chef) o al tavolo. Meglio andarci presto perché è sempre molto affollato! 

Prezzo: circa 2000 yen (15 euro) a persona.
Dove si trova: nel quartiere di Shibuya, vicino al parco di Aoyama.
Opzioni: onnivora.

Hokkaido

Izakaya, la chicca del Giappone

Mi sono innamorata delle Izakaya, sono locali affollati, rumorosi, ma allo stesso tempo tranquilli che offrono piatti piccoli a piccoli prezzi. 

Se amate provare piatti nuovi, le Izakaya sono ciò che fa per voi!

Le izakaya sono ristoranti giapponesi informali dove gli ospiti possono ordinare una selezione di piatti da condividere, come i tapas bar. Il termine “izakaya” significa letteralmente “posti dove bere” e queste location sono perfette per gustare birra, sake e altri drink tipici mentre si assapora del cibo.

La varietà dei piatti è una delle caratteristiche principali delle izakaya, rendendole perfette per una cena in compagnia.

Questo locale lo abbiamo scelto a caso, inizialmente non sapevamo neanche dove fosse perché avevamo trovato il luogo tramite Google Maps ma non riuscivamo a capire a che piano fosse. Alla fine grazie a un po’ di aiuto dei local abbiamo capito che era al quinto piano: una volta arrivati con l’ascensore abbiamo trovato questo locale rumoroso e spettacolare, completamente inaspettato. Quando torneremo in Giappone, tappa fissa e sicura saranno di nuovo le izakaya! 

Prezzo: i piatti individuali vanno da 300 a 1.500 yen (tra i 2 e gli 8 euro).
Dove si trova: nel quartiere di Shibuya, vicino al parco di Aoyama.
Opzioni: onnivora.

Cetriolini conditi - Izakaya a Tokyo
Izakaya - Cena a Tokyo

Sōsakumen Kōbō Nakiryū

Ramen stellato, per davvero!

Per ultimo, ma assolutamente non per importanza, vi consigliamo questo locale: Nakiryu.

Nakiryū è stato fondato dal maestro chef Yuji Nakiryu, che ha dedicato la sua carriera alla perfezione del ramen. Con un’attenzione maniacale per i dettagli e ingredienti freschi, ogni piatto è un capolavoro di sapori che riflette la tradizione giapponese.

Il menu di Nakiryū offre diverse varianti di ramen, ma la vera star è il Tonkotsu Ramen. Preparato con un brodo ricco e cremoso di ossa di maiale, il ramen è servito con noodle al dente, carne di maiale tenera e un uovo marinato perfettamente cotto. 

L’atmosfera di Nakiryū è semplice e informale, con pochi tavoli che creano un ambiente intimo.

Dovrete arrivare molto, molto presto perché ogni giorno si crea una grande fila. La fila viene fatta all’esterno del locale e quando siamo andati noi non era segnalata, quindi vi abbiamo messo una foto della fila per farvi capire come viene fatta. Nel giorno in cui siamo andati noi abbiamo dovuto attendere 1 ora e mezza: faceva molto caldo e il sole picchiava parecchio. Aldilà del cibo che vale assolutamente l’attesa, ci ha colpiti molto anche la gentilezza dello staff: un cameriere, vedendo che non avevamo l’ombrello per il sole, è letteralmente venuto incontro a noi prestandocene uno del locale

Per ultimo vi consigliamo di non farvi intimidire dal fatto che è un ristorante stellato: il prezzo è assolutamente economico e alla portata di tutti! 

Prezzo: circa 1500 yen per un ramen (circa 8€)
Dove si trova: distretto di Otsuka.
Opzioni: onnivora.

Speriamo di avervi incuriosito sulla cucina giapponese, che è vasta, varia e sorprendente! 🙂 

Articoli consigliati

© Copyright 2023 - Viaggiando con Gusto | Privacy Policy | Cookie Policy | Scrivici |

Viaggiando con gusto