Keens Steakhouse – La Steakhouse più famosa di New York

Mangiare da Keens: perché vi consigliamo questa esperienza

Keens Chophouse aprì le porte nel 1885. Il ristorante è una chicca di Manhattan di cui anche i newyorkesi vanno fieri. All’interno del locale troverete le stanze che nel fine ottocento venivano usate come club privati dove si fumavano le famose pipe (pipe room), che troverete tutte appese al soffitto.

I proprietari di queste pipe preferivano lasciare queste ultime direttamente nel ristorante piuttosto che portarsele in viaggio, per via della particolarità e della fragilità con cui erano state costruite.

Esplorando il locale potrete trovare a chi appartenevano determinate pipe. Non vogliamo svelarvi troppo, ma troverete nomi celebri tra cui Einstein e Roosevelt!

Oggi Keens è uno dei pochissimi locali storici rimasti a Manhattan. In un’epoca che demolisce così tanto del passato, è confortante trovare un punto di riferimento che sopravviva.

In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio per vivervi al 100% l’esperienza di Keens, senza avere timore e godendovela appieno!

Keens è un ristorante di lusso?

Keens non è un ristorante di lusso, ma piuttosto un ristorante storico

Non c’è un Dress Code, vedrete gente vestita in ogni modo. Keens è un locale molto affascinante, ma si può entrare tranquillamente anche in pantaloncini e maglietta (magari evitate giusto le infradito! :)).

Lo staff di questo ristorante è preparato e disponibile, ma è anche molto abituato ai turisti, perciò vi sentirete immediatamente ben accolti. Non abbiate paura di ordinare solo un taglio di carne anche se siete in due, è quasi normale per loro in quanto i turisti tendono a non finire mai due porzioni intere di carne! Differente è il discorso per i newyorkesi, abituati molto di più a piatti in formato “king”! 

Ricordate di prenotare! Potete farlo tramite il sito ufficiale

Keens è così costoso?

Antipasti - Keen's Steakhouse

Sicuramente non uscirete da questo ristorante avendo speso solo 20 dollari, questo è chiaro, ma se non strafate la media che potreste andare a spendere in coppia è sui 120/130 dollari.

60$ a testa per un taglio di carne pregiato, qualche contorno in un ristorante storico alla fine non è un prezzo così esagerato. In Italia abbiamo prezzi simili per tagli di carne pregiati, quindi torniamo a dire che New York, se si impara bene a conoscerla, può non essere così cara!

C’è inoltre da dire che verrete accolti da un antipasto omaggio che consiste in verdure accompagnate da una salsa al formaggio (gorgonzola e formaggi misti) veramente invitante. Inoltre, ogni volta che finirete il pane questo vi verrà riempito!

Noi siamo stati da Keen’s due volte (nel 2022 e nel 2024):

  • la prima abbiamo speso 150$ comprensivi di mancia, ordinando un taglio di carne (Prime Rib of Beef, King’s Cut), tre contorni (patatine fritte, Shishito Peppers, funghi), e un calice di vino.
  • la seconda abbiamo speso 110$ comprensivi di mancia, ordinando un taglio di carne (Mutton Chop) e due contorni (patatine fritte e Shishito Peppers).

Cosa mangiare da Keens

Sì, lo so cosa state pensando: Keens è famoso per la carne, quindi prenderete la carne. Indubbiamente è così, ma vi posso assicurare che il menù di Keens è davvero molto vasto e la cucina di questo locale è strabiliante

Innanzitutto, considerate che un taglio di carne basta ampiamente per due persone!

Tenete bene a mente questo dettaglio, perché quando sarete lì la tentazione di ordinare tutto il menù ci sarà, ma i piatti sono veramente grandi e i camerieri sono abituati a vedere le coppie che si dividono il piatto di carne. Infatti, poco dopo aver ordinato ci è stato chiesto se volessimo due piatti per la condivisione del piatto principale. 

Shishito Peppers
French Fries - Keen's Steakhouse
French Fries

Noi abbiamo preso il Prime Rib of Beef, Kings Cut da 72$, ma i tagli di carne partono da 38$, quindi c’è ampia scelta. Vi chiederanno la cottura della carne, quella che vedete nella foto è “medium rare”. Assieme alla carne vi verranno servite delle salse. Il tipo di carne che abbiamo scelto è di alta qualità, non avevamo mai mangiato un taglio di carne del genere. Inutile dirvi quanto ci è piaciuta, vale tutti i soldi spesi! Noi ci siamo ispirati al video di Cosa Mangiamo Oggi, e lo consigliamo anche a voi!  

La seconda volta che ci siamo stati abbiamo ordinato il loro famoso Motton Chop, che è il taglio di carne per la quale Keen’s è famoso. Il sapore di questa carne (montone) è molto forte, per darvi un’idea somiglia al sapore della carne di pecora: se vi piace questo tipo di gusto, andate sul sicuro ordinandola! 

Qui però devo fare una dedica speciale ai contorni, perché vi assicuro che meritano tantissimo. Non sottovalutateli! Noi abbiamo preso: 

  • Funghi saltati
  • Peperoni Shishito “carbonizzati”
  • Patatine fritte

A parte i funghi, che sinceramente non riprenderemmo perché non erano niente di strabiliante, vi posso assicurare che io avrei cenato anche solo con una vasca di Shishito Peppers: assolutamente straordinari! Anche le patatine non scherzano, cotte alla perfezione, fritte probabilmente due volte, sono una goduria che non ti aspetti! 

Come vedete dalla foto le porzioni erano più che abbondanti e non siamo riusciti a finire i contorni proprio perché non ci aspettavamo fossero porzioni così grandi. 

Cenare in questo locale, con questa atmosfera così intima e con del cibo di così alta qualità è stata una delle esperienze più incredibili che abbiamo fatto qui a New York, se venite qui vi consigliamo di provarla. 

IMG_20220803_205817-2
Prime Rib of Beef, Kings Cut
Motton Chop - Keen's Steakhouse
Motton Chop

Finito di mangiare, andiamo via?

Fermi dove siete! Come vi abbiamo anticipato, Keens è un famoso locale storico con diverse sale, e vale assolutamente la pena curiosare in giro per guardare le foto, i soffitti e tutto l’ambiente che vi circonda. Una volta che vi siete alzati dal tavolo, non abbiate paura di dare un’occhiata ai vari quadri appesi in giro per la sala. Sarà un’esperienza scoprire a chi appartenevano determinate pipe, i volti famosi della Pipe Room e tanto altro ancora! 

Keen's Steakhouse

Speriamo di avervi incuriosito a tal punto da voler anche voi fare questo tipo di esperienza! 

Oltre a questo ci sono tanti altri posti dove mangiare a New York, ve ne parliamo qui!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright 2023 - Viaggiando con Gusto | Cookie policy | Termini e condizioni | Scrivici |

Viaggiando con gusto